logo comunale

Alla “Piseri” aperte le iscrizioni per l'a.s. 2019/2020

Data dell'evento: Mercoledì 11 settembre icona per la stampa della pagina

A cura di Roberto Gambaro

Aperte le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2019/2020 alla Scuola di Musica Luigi Piseri.

Come sempre la proposta formativa è particolarmente ricca, con ben 37 docenti per 23 discipline strumentali già attivate (oltre ai corsi complementari e ai numerosi laboratori) sia in ambito classico che pop; accanto ai corsi più noti e frequentati ricordiamo alcune classi di recente apertura o meno conosciute: come quella di arpa celtica (prof.ssa Silvia Musso), particolarmente adatta anche ai più piccoli, di contrabbasso (prof. Marco Ricci), di trombone (prof. Alessandro Castelli) anch'esso ormai adatto anche ai più piccoli con i nuovi strumenti in plastica, quella del piccolo ukulele (prof. Simone Del Baglivo), che ben si adatta ad età e interessi diversi, pianoforte jazz (prof. Marco Detto) e pianoforte moderno (prof. Marco Confalonieri), entrambi protagonisti di recenti fortunate esibizioni a Brugherio.

Infine alcune novità di particolare rilievo all'interno del corpo docente, con l'arrivo del celebre batterista Tony Arco, mentre la classe di basso elettrico sarà affidata allo stesso Marco Ricci, già titolare di quella di contrabbasso; per le percussioni "classiche" in via di definizione la tipologia della prestigiosa collaborazione con Dario Savron, così come quella per canto lirico con Valter Borin, gloria locale di fama internazionale, e finalmente presente nel corpo docenti della Piseri; infine si segnala l'apertura della classe di fisarmonica con il prof. Matteo Valtolina.

Eventualmente sono a disposizione per gli allievi alcuni strumenti in comodato agevolato, per favorire nuovi e meno battuti interessi (contrabbasso, tromba, tromboni...), o di taglia ridotta adatti ai più piccoli (chitarre, violini, violoncelli... una fisarmonica per piccoli esecutori), o comunque prima di passare a scelte più definitive e consapevoli (clarinetti, flauti, sax...).

Possibilità inoltre di effettuare pacchetti di 4 lezioni, in particolare nel mese di settembre, giusto per saperne qualcosa di più prima di passare all' eventuale iscrizione annuale.

Fra i numerosi laboratori, oltre alle numerose formazioni cameristiche e orchestrali, ricordiamo quello di produzione musicale – service (prof. Gigi De Martino) con possibili risvolti operativi.

Confermata infine, all'interno del cartellone delle iniziative de La Piseri la Domenica, la prestigiosa master annuale (8 incontri a giornata piena) di Analisi e Composizione proposta dal compositore Giorgio Colombo Taccani, i cui incontri mattutini di analisi sono eventualmente aperti anche agli appassionati interessati a questo solo aspetto.

Info: Scuola di Musica Luigi Piseri, via XXV aprile, 61–tel. 039 882477 - info@fondazionepiseri.itwww.fondazionepiseri.it