Alla Piseri aperte le iscrizioni ai corsi 2018/2019

Data dell'evento: Giovedì 12 luglio 2018 icona per la stampa della pagina

A cura di Roberto Gambaro

Neanche il tempo di finire le apprezzate esibizioni dei saggi fine anno scolastico, a cui si aggiungono quelle in importanti contesti esterni (i concerti pop al Bundalinda, l'Ensemble Contemporaneo all'auditorium Bodini-Mazza a Sesto San Giovanni, gli archi del Piseri Ensemble al FIM all'auditorium Testori in Regione a Milano, le esibizioni dei partecipanti alle masterclass estive a Schilpario), e già alla Scuola di Musica Luigi Piseri si parla di iscrizioni per l'anno a venire.

Finito il periodo di prelazione riservato ai già frequentanti, da lunedì 2 luglio a venerdì 20 luglio e da lunedì 27 agosto sono aperte le iscrizioni ai corsi per i nuovi allievi dell'a.s. 2018/19

Proposta formativa ricchissima: oltre 35 docenti per 22 discipline strumentali già attivate - oltre ai corsi complementari e ai numerosi laboratori – sia in ambito classico che pop; ricordiamo alcune classi di recente apertura, come quella di arpa celtica (prof.ssa Silvia Musso), adatta anche ai più piccoli, di contrabbasso (prof. Marco Ricci), trombone (prof. Alessandro Castelli), anch'esso ormai adatto ai più piccoli con i nuovi strumenti in plastica, ukulele (prof. Simone del Baglivo) che ben si adatta ad età e interessi diversi, pianoforte moderno (prof. Marco Confalonieri) e jazz (prof. Marco Detto).

Sempre più ampio il parco di strumenti a disposizione in comodato agli allievi, con il fine di agevolare nuovi e meno battuti interessi, o con strumenti di taglia ridotta adatti ai più piccoli (chitarra, violino, violoncello...) prima di passare a scelte definitive e più consapevoli.

Si ricorda poi la possibilità di effettuare pacchetti di 4 lezioni, giusto per saperne qualcosa di più prima di passare all'eventuale iscrizione annuale.

Per i più piccoli i corsi propedeutici proposti dalla prof.ssa Eleonora Barlassina - Musigiocando (secondo e terzo anno della materna) e il Coro di Voci Bianche (età scolare) - possibilità di approccio gioioso e condiviso alla musica.

Fra i numerosi laboratori, oltre alle numerose formazioni cameristiche e orchestarli, ricordiamo quello di produzione musicale – service con possibili risvolti operativi.

Novità assoluta, inserita nel cartellone delle iniziative de La Piseri la Domenica, la master annuale (8 incontri a giornata piena) di Analisi e Composizione proposta dal compositore Giorgio Colombo Taccani.

Info: Scuola di Musica Luigi Piseri, via XXV aprile, 61–tel. 039 882477 - info@fondazionepiseri.it – www.fondazionepiseri.it