Sette “Ghirlande” per accendere il desiderio della lettura

Data dell'evento: Mercoledì 15 gennaio 2020
Ora dell'evento: dalle ore 20:45
Luogo dell'evento: Galleria espositiva della Biblioteca , via Italia 27
icona per la stampa della pagina

A Brugherio la settima edizione è in dirittura d’arrivo

Appuntamento il 15 gennaio, alle 20:45, a Palazzo Ghirlanda Silva (via Italia 27) per la presentazione della settima edizione di "Ghirlande", i gruppi di lettura in biblioteca all'insegna del dialogo, del confronto e dello scambio di idee.

Durante la serata ciascun conduttore dei gruppi in partenza avrà a disposizione sette minuti per accendere un desiderio di lettura nei presenti, in una sanissima competizione tra temi, uno più avvincente dell'altro. I gruppi di lettura che verranno proposti spazieranno tra i più diversi argomenti, interessi ed approcci.

E il paniere è come sempre ricco e profumato: quest'anno i gruppi sono sette, mentre la formula rimane la stessa.
Eccoli:

CICLI SPAZIALI. La fantascienza tra imperi, caste, avventurieri e pellegrini con Fiorenzo Manzoni.

GERMANIA, FIABA D'INVERNO. Viaggio nella letteratura tedesca del secondo dopoguerra con Cinzia Assi.

IO SONO COSÌ. La differenza di genere negli albi illustrati con Enrica Meregalli.

PATRIE. Romanzi di identità senza terra con Federica Reali .

QUESTO CORPO CHE SIAMO. Con la "Lampada di Diogene" alla ricerca del mistero del corpo con Ermanno Vercesi.

IL SORRISO DEGLI DÈI. Mitologia greca e "Dialoghi con Leucò" di Cesare Pavese con Riccardo De Francesco.

POTERE ALLE DONNE, TUTTI INSIEM! Il fumetto nella costruzione dell'identità femminile con Francesco Osmetti.

Dopo la presentazione, i partecipanti, che nel frattempo avranno avuto l'occasione di conoscersi, potranno scegliere liberamente il gruppo di loro interesse e procedere con l'iscrizione.

Successivamente, da febbraio a giugno, il secondo mercoledì del mese dalle ore 20:45 alle 22:45, i lettori si incontreranno in biblioteca per dialogare, discutere e scambiarsi opinioni su libri, autori e idee senza tema di censure o di giudizio da parte di alcuno, perché la filosofia sottesa ai gruppi è la pari dignità di tutte le persone in circolo. L'unico requisito richiesto è il gusto di condividere emozioni e ragionamenti a partire dalla lettura di un libro.

In tutto cinque incontri in calendario - il 12 febbraio, l'11 marzo, l'8 aprile, il 13 maggio e il 10 giugno - che avverranno contemporaneamente, per cui sarà possibile partecipare solo ad un gruppo anche a percorso già iniziato.

La partecipazione è libera e senza limiti di età.

La biblioteca, per l'occasione, sarà aperta al pubblico dalle 20:30 alle 23, con tutti i servizi attivi e disponibili.

Per informazioni rivolgersi ai bibliotecari in via Italia 27 o telefonare al 039 2893.401 o, ancora, scrivere a: biblioteca@comune.brugherio.mb.it

La presentazione dei gruppi nella locandina allegata

Documentazione allegata:

Locandina iniziativa