logo comunale logo 150

Scienza ultima frontiera 2017: "L'ordine e il caos"

Data dell'evento: Ogni venerdì sera, dal 27 ottobre al 1 dicembre 2017
Ora dell'evento: 21:00
Luogo dell'evento: Auditorium Comunale, via San Giovanni Bosco 29 (Aula remota con collegamento in streaming in Biblioteca Civica)
icona per la stampa della pagina

Cinque venerdì di scienza a Brugherio, organizzati dalla Biblioteca Civica con la collaborazione di Elena Cattaneo

"Basta con questo caos, è insopportabile, metti subito le tue cose in ordine!" è il ritornello che ciascuno di noi si è sentito dire (da adolescente) o ha detto/urlato (da genitore). Alla base, la diffusa convinzione che ordine sia bene, mentre disordine o caos siano male. Il che non è del tutto sbagliato, ma, se diventa chiave di lettura della realtà, rischiamo di prendere grandi abbagli.

Le cinque serate di questa quarta edizione della rassegna, ormai diventata un atteso appuntamento, ci aiuteranno a scoprire che le cose non sono così semplici o scontate. Ogni aspetto del mondo in cui viviamo vede convivere ordine e caos, che risultano dunque inseparabili amici e non acerrimi nemici in perenne lotta tra loro. Proprio una situazione di disordine, ci dicono oggi i fisici, ha dato origine al nostro universo e da allora tutte le dimensioni della materia sono compenetrate da ordine e caos, contemporaneamente.

Partiremo proprio da qui, per un viaggio di scoperta e conoscenza che ci porterà dal cosmo ai numeri, dalla storia di noi umani alla nostra testa in cui -come ben sappiamo- convivono ordine e caos. Sono certa che resteremo ancora una volta affascinati e sorpresi...

Grazie di cuore a tutti i relatori che hanno detto di sì al nostro invito: sono cinque voci autorevoli ed esperte, personaggi di alto spessore scientifico e di grande capacità comunicativa. Grazie a tutti coloro che hanno preparato l'iniziativa e ne garantiscono il buon funzionamento sera per sera. Grazie a Elena Cattaneo, che dice di essere solo «una fra il pubblico, venuta per imparare», ma che in realtà incoraggia e aiuta i bibliotecari nella lunga preparazione di questa bella rassegna, che fa risuonare ancora una volta, alta e forte, ma alla portata di tutti, la voce della scienza.

Laura Valli
Assessora alle Politiche culturali

Programma

• 27 ottobre - Sistemi ordinati e sistemi caotici nell'universo di ieri e di oggi, con ADRIANO FONTANA, astrofisico INAF - Osservatorio astronomico di Roma
  • 3 novembre - Come siamo diventati umani: viaggio nel nostro passato, un po' disordinato, con GUIDO BARBUJANI, genetista e scrittore Università di Ferrara
  • 17 novembre - Le equazioni che spiegano il mondo e la teoria del caos, con GIUSEPPE MINGIONE, matematico Università di Parma
  • 24 novembre - Coscienza e complessità: un viaggio dall'esperienza al cervello, con MARCELLO MASSIMINI, neurofisiologo Università di Milano
  • 1 dicembre - Chi siamo, come siamo: la personalità e i suoi disturbi, con VITTORIO LINGIARDI, psichiatra e psicoanalista Sapienza Università di Roma

Introduce e modera: Ermanno Vercesi, bibliotecario.

Tutti gli incontri si tengono in Auditorium comunale, via S. G. Bosco 29, Brugherio. Inizio ore 21, ingresso libero. Accesso alla sala dalle ore 20.15, fino ad esaurimento posti.
Aula remota con collegamento in diretta audio/video presso la sala conferenze della Biblioteca civica, via Italia 27 - Brugherio.

Biblioteche, scuole e associazioni che volessero costituire un gruppo di ascolto possono richiedere agli organizzatori una connessione remota per seguire l'evento in live streaming. Inviare una mail a frontiere@comune.brugherio.mb.it.
Sul canale YouTube della Biblioteca Civica saranno poi pubblicate tutte le conferenze; ad oggi sono già disponibili le edizioni precedenti della rassegna.

Pieghevole iniziativa
Comunicato stampa
Bibliografia "Sistemi ordinati e sistemi caotici nell'universo di ieri e di oggi"
Bibliografia "Come siamo diventati umani"