logo comunale

Per "La Piseri la Domenica": due appuntamenti a novembre

Data dell'evento: Domenica 10 e 17 novembre
Ora dell'evento: ore 10:00
Luogo dell'evento: Scuola di Musica Luigi Piseri via XXV Aprile, 61 Brugherio
icona per la stampa della pagina

A cura di Roberto Gambaro, Direttore della Fondazione Luigi Piseri

Non è più una novità, ma sicuramente il contenitore di iniziative de La Piseri la Domenica – masterclass, laboratori, approfondimenti seminariali... proposti a cadenza saltuaria appunto nella giornata "festiva" - sta diventando nell'ambito musicale un punto di riferimento culturale e formativo non solo locale.

Due gli appuntamenti di novembre: domenica 10 è la volta della seconda giornata della masterclass annuale di Analisi e Composizione, proposta, dopo il successo della scorsa edizione, anche quest'anno dal compositore milanese Giorgio Colombo Taccani.

Di taglio specialistico nella sua formula completa, prevede che gli spazi mattutini, dalle 10 alle 12:45 circa e dedicati alla sola Analisi, siano comunque aperti anche a un pubblico più vasto di interessati, strumentisti o semplici appassionati, non necessariamente in possesso di conoscenze armoniche e formali particolarmente approfondite.

Argomento di questo incontro è "La scuola di Vienna prima dell'atonalità e della dodecafonia: la musica vocale di Schönberg, Webern e Berg fino al 1910".

Domenica 17 una novità invece, grazie alla collaborazione con il percussionista e compositore triestino Dario Savron, che si propone su due fronti: per lezioni individuali di Percussioni Classiche, dagli strumenti a membrana a quelli a tastiera, eventualmente anche in formula di master annuale, ma anche per la creazione di laboratori annuali di Gruppo di Percussioni; anche in questo caso probabile un doppio binario nella proposta, che potrà essere aperta anche a giovanissimi o neofiti, così come alla creazione di formazioni cameristiche di livello più elevato.

Info: Per entrambe le iniziative schede dettagliate della proposta e modalità di accesso ai corsi sulla pagina http://www.fondazionepiseri.it/piseri_domenica.html del sito della Fondazione o direttamente nella sede della Scuola di Musica Luigi Piseri in via XXV aprile 61 a Brugherio negli orari pomeridiani (14-18:30) di segreteria, tel. 039 882477.