Per "Bresson-Film d’Essai”: “Le Briò” di Yvan Attal

Data dell'evento: Da mercoledì 13 a venerdì 15 febbraio
Ora dell'evento: ore 21:00 giovedì anche ore 15:00
Luogo dell'evento: Cine Teatro San Giuseppe via Italia 76 Brugherio
icona per la stampa della pagina

Per la Stagione d'Essai del Bresson 2018/2019, la rassegna organizzata dal Cinema San Giuseppe con il patrocinio del Comune di Brugherio, da mercoledì 13 a venerdì 15 febbraio 2019, alle ore 21 (giovedì anche ore 15), nel salone di via Italia 76 verrà proiettato il film commedia di Yvan Attal "Le Briò" con Daniel Auteuil, Camélia Jordana, Yasin Houicha, Nozha Khouadra, Yvonne Gradelet. Anno: 2017. Nazione: Francia.

"Non conta solo ciò che si dice ma anche - e certe volte soprattutto - come lo si dice. E perciò tutto si può dire, bisogna solo vedere quali argomentazioni si portano".

Trama - Camélia Jordana, già attrice nell'acclamata commedia francese del 2017 Due sotto il burqa, ora nelle vesti di una studentessa di giurisprudenza dell'Università di Parigi 2 Neïla Salah, in un'interpretazione che le è valsa il premio César come migliore promessa femminile del cinema francese.

Il film è la storia dell'incontro e dell'inaspettato avvicinamento di una ragazza di origine araba proveniente dai sobborghi parigini e Pierre Mazard (Daniel Auteuil), un noto professore dai modi burberi e di estrazione benestante.

Lui le insegnerà la nobile arte della retorica, arma con cui lei imparerà a imporsi sia nella sua carriera, che nella vita privata; ma il gesto del professore si rivelerà essere tutt'altro che altruista e tutti i nodi verranno al pettine.

Supportato dalle teorie dei grandi studiosi e intellettuali della storia del pensiero e della filosofia, il professore - ma sarebbe meglio dire: il regista Attal - ci consegna a noi spettatori delle piccole lezioni di retorica, di eloquenza, sul parlare bene e sulla costruzione del consenso.
(da https://www.mymovies.it/film/2017/le-brio/)

Biglietto d'ingresso € 3,50 mercoledì sera e giovedì pomeriggio - € 4 giovedì e venerdì sera

Info: Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76, a Brugherio (MB)
tel. 039 2873.485/039 870.181; e-mail: info@sangiuseppeonline.it; www.sangiuseppeonline.it